Corso di Laurea in Scienze dell’Amministrazione (L-16)

Home page

Lingua inglese


 

LINGUA INGLESE

Prof. Douglas Mark Ponton

 PROGRAMMA DELLE LEZIONI

a.a. 2012/13

 

Il corso è organizzato intorno a tre argomenti: 

1)      Britain, its language and culture;

2)      The language of government and administration;

3)      Britain and America.                                                               

Mediante l’uso di sopporti didattici quali testi di lettura in Inglese, il corso esplora aspetti culturali e linguistici della Gran Bretagna odierna, con cenni di confronto con la lingua e cultura degli Stati Uniti d’America. Aspetti storici e politici saranno approfonditi durante le lezioni, ad esempio l’identità attuale del popolo Britannico in un contesto post-imperiale e l’influenza sui costumi Inglesi e su la lingua del potere economico e politico degli Stati Uniti.

Tra gli obiettivi principali del corso è quello di presentare una nuova prospettiva su alcuni aspetti del mondo contemporaneo, utilizzando quale lente la lingua Inglese. In questo riguardo, la lingua rappresenterà una risorsa fondamentale per esplorare argomenti di grande attualità e rilevanza in un contesto globale che richiede, e richiederà sempre più, una consapevole padronanza. L’inglese, infatti, non può essere considerato solamente uno studio d’interesse puramente ‘accademico’; può essere vista come una delle più importanti chiavi per inserirsi in vari contesti lavorativi, e per riuscire a capire al meglio il contesto globale in cui viviamo.

La raccolta dei testi proposti per la lettura è organizzata come segue: 

Parte I:  Britain, its language and culture 

1.      Bill Bryson’s Britain (One of the charms of the British, At an English Hotel, On Communism)

2.      London: Hackney City Farm*

3.      The Lungs of London*

4.      Lincoln*

5.      Bloomsday*

6.     The Art of Galway*

7.      The Stupid War* 

 Parte II:  The language of government and administration 

  8.      About Yes Prime Minister (da ‘The different ideals..’  fino a  ‘will lose the election’ ):    http://en.wikipedia.org/wiki/Yes_Minister

PARTE III: Britain and America 

9.     This building means New York*

10.   Manhattan*

11.   Thanksgiving*

12.   In Navajo Country*

13.   Halloween* 

*disponibile come ‘open content’ a Speak Up: http://www.speakuponline.it/

 MATERIALE

I testi e gli ascolti sono disponibili sulla bacheca della materia sotto la voce ‘materiale didattico’:

 (/270/Didattica_270/Scienze_amministrazione_L_16/Programmi/Lingua%20inglese.htm)

ESAME FINALE

L’esame di Inglese ha due parti, a) una prova scritta (livello A1), organizzato dai lettori di Inglese. Questa prova deve essere superata prima di b) una prova orale con il docente, che prevede una breve lettura ad alta voce, la traduzione orale e la discussione di uno dei testi studiati durante il corso. La discussione si concentra sul brano scelto dal docente per l’esame ma può anche estendersi agli argomenti del corso in senso più ampio.

TESTI

Per chi ha bisogno di approfondire la grammatica si consiglia:

New grammar spectrum for Italian students. Student's book-Booster 3000 with key. Con CD-ROM. Norman Coe, Anna Amendolagine e Ken Paterson (Oxford)

 Per chi frequenta, il programma sarà arricchito con la visione di filmati su argomenti inerenti al tema del ciclo; di altre letture, di studi linguistici e grammaticali che avranno lo scopo di approfondire gli argomenti del corso. 

Per contattare il docente: dponton@unict.it

PROGRAMMA DELLE LEZIONI

a.a. 2011/12

 

Il corso è organizzato intorno a tre argomenti: 

1)      Britain, its language and culture;

2)      The language of government and administration;

3)      Britain and America.                                                               

Mediante l’uso di sopporti didattici quali testi di lettura in Inglese, il corso esplora aspetti culturali e linguistici della Gran Bretagna odierna, con cenni di confronto con la lingua e cultura degli Stati Uniti d’America. Aspetti storici e politici saranno approfonditi durante le lezioni, ad esempio l’identità attuale del popolo Britannico in un contesto post-imperiale e l’influenza sui costumi Inglesi e su la lingua del potere economico e politico degli Stati Uniti.

Tra gli obiettivi principali del corso è quello di presentare una nuova prospettiva su alcuni aspetti del mondo contemporaneo, utilizzando quale lente la lingua Inglese. In questo riguardo, la lingua rappresenterà una risorsa fondamentale per esplorare argomenti di grande attualità e rilevanza in un contesto globale che richiede, e richiederà sempre più, una consapevole padronanza. L’inglese, infatti, non può essere considerato solamente uno studio d’interesse puramente ‘accademico’; può essere vista come una delle più importanti chiavi per inserirsi in vari contesti lavorativi, e per riuscire a capire al meglio il contesto globale in cui viviamo.

La raccolta dei testi proposti per la lettura è organizzata come segue: 

Parte I:  Britain, its language and culture 

1.      Bill Bryson’s Britain

2.      London: Hackney City Farm/the Lungs of London*

3.      Summerhill; an education: http://www.summerhillschool.co.uk/pages/general-policy.html

4.      Lincoln*

5.      Bloomsday / the Art of Galway*

6.      The Stupid War* 

 Parte II:  The language of government and administration 

7.      Yes Prime Minister; interview with Jonathan Lynn (parte):

http://www.jonathanlynn.com/tv/yes_minister_series/yes_minister_qa.htm

8.      About Yes Prime Minister (parte): http://en.wikipedia.org/wiki/Yes_Minister

PARTE III: Britain and America 

9.      This building means New York*

10.   Manhattan*

11.   Thanksgiving*

12.   In Navajo Country*

13.   Halloween* 

*disponibile come ‘open content’ a Speak Up: http://www.speakuponline.it/ 

ESAME FINALE

L’esame di Inglese ha due parti, a) una prova scritta (livello A1), organizzato dai lettori di Inglese. Questa prova deve essere superata prima di b) una prova orale con il docente, che prevede una breve lettura ad alta voce, la traduzione orale e la discussione di uno dei testi studiati durante il corso. La discussione si concentra sul brano scelto dal docente per l’esame ma può anche estendersi agli argomenti del corso in senso più ampio.

 AVVERTENZE  

- Il testo originale di alcuni degli articoli è reperibile online ai siti indicati

 TESTI

Per chi ha bisogno di approfondire la grammatica si consiglia:

 New grammar spectrum for Italian students. Student's book-Booster 3000 with key. Con CD-ROM. Norman Coe, Anna Amendolagine e Ken Paterson (Oxford)

 Per chi frequenta, il programma sarà arricchito con la visione di filmati su argomenti inerenti al tema del ciclo; di altre letture, di studi linguistici e grammaticali che avranno lo scopo di approfondire gli argomenti del corso. 

Per contattare il docente: dponton@unict.it

 

 

Prof. Douglas Mark Ponton 

 

PROGRAMMA DELLE LEZIONI per a.a. 2010/11

 

Il corso è organizzato intorno a tre argomenti:
 

1)   Britain and the British

2)   Government and administration

3)   Globalisation

 

Mediante l’uso di sopporti didattici quali testi in Inglese (siti internet, giornali online, libri ecc.) il corso esplora aspetti culturali e linguistici della Gran Bretagna odierna. Il rapporto tra governo centrale e amministrazione da un lato, ed il cittadino privato dall’altro è, molto spesso, un luogo di conflitto nel campo del linguaggio. Il corso, infatti, tratta il dibattito sulla cosiddetta "Real English", campagna che mira a semplificare il linguaggio della burocrazia nel nome di una maggiore apertura delle istituzioni. Il tema della globalizzazione, infine, è di grande importanza se si vuole capire il contesto economico, politico e sociale del nostro tempo. Il corso esplora il ruolo della Gran Bretagna e delle potenze occidentali in tali processi, mediante riflessioni stimolate dalle parole di commentatori di rilievo quale Barack Obama ed il noto giornalista John Pilger.

Obiettivo principale del corso è invitare gli studenti a immergersi attivamente e consapevolmente nel mondo contemporaneo, utilizzando strumenti nuovi e una diversa prospettiva. Lo strumento principale é la lingua inglese - così com’è usata in contesti autentici, mediatici, politici e sociali - in una prospettiva interculturale che attinge alle esperienze individuali, ma accoglie quelle degli altri “cittadini” del globo.

La raccolta dei testi proposti per la lettura è organizzata come segue:

 

 

Parte I:  Britain and the British (letture dal libro ‘Notes from a Small Island’ by Bill Bryson)

 

1)   Some reflections on modern Britain

2)   One of the charms of the British

3)   At an English Hotel

 

 Parte II:  Government and administration (letture disponibili in rete agli indirizzi sotto)

 

1)   Before and after

2)   Our coffee cup overflows with jargon

3)   Yes Prime Minister

 PARTE III: Globalisation (letture disponibili in rete agli indirizzi sotto)

 

1)   Why Globalisation Works

2)   For Whom The Bell Tolls

3)   The state is more powerful than ever

4)   Extract from ‘The Audacity of Hope’ by Barack Obama.

 

ARGOMENTI per l’esame orale

 

L’esame prevede una breve lettura ad alta voce, la traduzione orale e la discussione di uno dei testi studiati durante il corso. La discussione si concentra sul brano scelto dal docente per l’esame ma può anche estendersi agli argomenti del corso in senso più ampio.

 

 

 

AVVERTENZE

 

-   Il testo originale di alcuni degli articoli è reperibile online ai siti indicati sotto;

-   Tutti i materiali cartacei utilizzati per il corso, compreso quelli non disponibili in internet, saranno raccolti in un’unica dispensa depositata in copisteria.

 

 

Fonti internet

 

 

 Parte II:  Government and administration

 

1) Before and after: http://www.plainenglish.co.uk/examples/before-and-after.html

2) Our coffee cup overflows with jargon: http://www.plainenglish.co.uk/news/our-coffee-cup-overflows-with-jargon.html

3) Yes Prime Minister: http://en.wikipedia.org/wiki/Yes_Minister

 

PARTE III: Globalisation (letture disponibili in rete agli indirizzi sotto)

 

1) Why Globalisation Works: http://www.spiked-online.com/articles/0000000CA73E.htm

2) For Whom The Bell Tolls: http://www.1worldcommunication.org/globalization.htm#For%20Whom%20The%20Bell%20T

3) The state is more powerful than ever: http://www.johnpilger.com/page.asp?partid=300

4) The Audacity of Hope (p.172-174): http://www.docstoc.com/docs/9458586/The-Audacity-of-Hope---Barack-Obama

 

 

 

 

Per chi frequenta, il programma sarà arricchito con la visione di filmati su argomenti inerenti al tema del ciclo di altre letture, di studi linguistici e grammaticali che avranno lo scopo di approfondire gli argomenti del corso.
 

 

Douglas Ponton

 

 

Materiale didattico